AZIENDA AGRICOLA LA TUNELLA – Premariacco (UD)

Un progetto pensato in ogni minimo dettaglio, per rispondere anche alla richiesta più particolare: vi parliamo della cucina professionale che abbiamo realizzato per l’Azienda Agricola La Tunella di Premariacco (UD).

Anche per questo progetto siamo partiti dalla richiesta dei nostri clienti: realizzare una cucina di rappresentanza che potesse fungere sia da ambiente di ritrovo famigliare, quindi da cucina casalinga, sia da cucina professionale in occasione di eventi e catering.

L’ambiente è stato progetto dallo studio di architettura dell’Arch. Paolo Zuliani di Udine.

Il progetto

Si tratta un progetto non banale, un connubio perfetto tra materiali, colori, funzioni e ambienti. La zona cucina è suddivisa principalmente in due spazi.

Il primo spazio è molto luminoso, grazie alle ampie vetrate e alla copertura con travi a vista sbiancate. E’ stato dedicato alla preparazione e alla cottura: caratterizzato da piani di lavoro in rame ed elementi in acciaio inox rivestiti in legno di rovere che conferiscono all’ambiente un design attuale e senza tempo, scaldando lo spazio per accogliere anche i momenti in famiglia, senza rinunciare all’eleganza e alla funzionalità, elemento cardine in ogni nostro progetto.

Ogni dettaglio è stato disegnato su misura, come il sistema di supporto della cappa di aspirazione, che abbiamo realizzato interamente su disegno, componendola e verniciandola sulla base del progetto che ci è stato consegnato.

Il secondo spazio è invece dedicato alla linea fredda e alla parte tecnica di lavaggio: realizzata completamente in acciaio inox, ospita la zona lavaggio, i frigoriferi e la cella per la refrigerazione.

Un’apparente divisione netta tra questi due ambienti, collegati dal pavimento pre-esistente in Mosaico alla Veneziana, che rappresenta l’elemento di continuità e unione tra i due spazi.

Le apparecchiature professionali

Per quanto riguarda le apparecchiature professionali installate, nella zona operativa di preparazione troviamo un blocco cottura professionale quattro fuochi, Frytop ad incasso, piano induzione, cuoci pasta e friggitrice (Lotus) e Forno Rational, per rispondere ad ogni esigenza di cottura.

Per il lavaggio abbiamo installato lavastoviglie Wienterhalter, mentre per la linea di refrigerazione Frigoriferi Studio54, abbattitore Coldline e cella frigorifera su misura.

Nella stanza adiacente, dove si trova il bancone per l’accoglienza dei clienti e la degustazione dei vini, abbiamo installato due cantinette per i vini 4.0, by GEMM.

Un progetto ideato e realizzato grazie all’unione di diversi professionisti del Friuli Venezia Giulia: BLM Grandi Cucine, arch. Paolo Zuliani , Falegnameria Burelli di Fagagna (UD), Astel srl per la parte impiantistica.

Contattaci per progettare e realizzare la tua cucina professionale.